[LOCAL] A Siracusa c’è bisogno di concretezza

siracusa da fare

Quando ormai qualche settimana fa lanciai la sfida di una giornata siracusana dedicata alle Attività Produttive, in cuor mio speravo di sollevare quanto meno un dibattito, un po’ di polverone insomma.

Mai avrei pensato che la mia iniziativa, frutto di una semplice presa d’atto rispetto ad una realtà economica locale ormai al collasso, sarebbe stata sposata da tutti i soggetti a cui era diretta, sia istituzionali sia, soprattutto, tra gli imprenditori destinatari dell’iniziativa.

Un entusiasmo che si leggeva negli occhi delle persone alle quali veniva esposta, a cominciare da Gianpaolo Miceli (presidente della Consulta dei Giovani Imprenditori) per finire a tutti i ragazzi della Consulta, agli assessori, ai tecnici e agli esperti coinvolti.

Un evento che nasce quasi come una provocazione, non (soltanto) per criticare ma soprattutto per stimolare l’Amministrazione di Siracusa a fare di più e meglio sotto questo punto di vista, affiancando alle necessarie manifestazioni dedicate alla visibilità anche atti concreti mirati ad aiutare ed incentivare una seria ripresa economica di tutta la provincia.

Per questo, sfruttando l’idea di Gianpaolo, abbiamo deciso di dividere il dibattito in quattro aree tematiche (Fiscalità, SmartCity, Sudest e Semplificazione), moderate da un componente della Consulta, alla presenza di un assessore di riferimento, un dirigente comunale e un esperto espresso dalle associazioni di categoria.

A me è toccato coordinare il tavolo delle SmartCity e, devo dire, ne sono al contempo orgoglioso e intimorito. Idee infatti ce n’è tantissime, così come di realtà cittadine veramente “smart”, ma tutte le proposte dovranno scontrarsi con il duro muro dei limiti di bilancio.

Tutti noi moderatori saremo poi sentinelle contro il “politichese”, il “si vedrà”, il “lo faremo” indefinito. Da quel tavolo usciremo con progetti ma, soprattutto, con date.

Ringrazio fin da adesso chi ha partecipato all’organizzazione e chi verrà invece a sedersi con noi ai quattro tavoli, vi lascio con il link alla prenotazione ufficiale (i posti sono limitati!) che è obbligatoria e gratuita:

PRENOTAZIONE EVENTO SIRACUSA DA FARE – 6 DICEMBRE 2014 


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...