Orridi neologismi

Uno sconsolato Dante Alighieri

Ogni volta che ne usate uno, una copia della Divina Commedia prende fuoco; parliamo di orridi neologismi, termini spesso ricavati dall’inglese e italianizzati in maniera spaventosa.

Eccone un piccolo esempio, ricordando che, se volete restare nelle mie varie liste amici, non dovrete MAI usarli!

ADDARE: dall’inglese to Add, sarebbe l’equivalente di aggiungere a qualche servizio, ma non esiste un solo motivo per non usare l’equivalente italiano della parola! Es: ti AGGIUNGO a MSN e non ti ADDO(!) a MSN

KILLARE: dall’inglese to Kill, ossia semplicemente UCCIDERE, AMMAZZARE. Si usa in ambito videoludico, e anche qui la versione italiana non ha davvero nulla da invidiare! Es. ti ho UCCISO 6 volte a COD, e non ti ho KILLATO (!) 6 volte a COD!

SKILLARE: non c’entra nulla con quello di prima, il termine deriva dalla parola inglese Skill che sta per abilità, viene usato per indicare gli avanzamenti di livello. In effetti qui non esiste un termine perfetto per la traduzione italiana, ma potrebbe benissimo usarsi il termine EVOLVERE, ad esempio, o anche la locuzione MATURARE/ACCUMULARE ESPERIENZA

MILLARE: restando in ambito videoludico, questo è clamoroso; indica il conseguimento dei 1000 punti obiettivo canonici che hanno tradizionalmente i giochi su piattaforma Xbox 360! Basterebbe semplicemente dire “Hai COMPLETATO il gioco X al 100%?” per evitare l’uso di un termine così assurdo!

PLATINARE: è l’equivalente di quanto detto prima a proposito del completamento di un gioco ma stavolta su piattaforma PS3; in realtà è un po’ meno clamoroso come termine, perchè di per sé la parola esiste, ma il contesto è ovviamente totalmente sbagliato.

LOVVARE: diventato ormai la parodia di sè stesso, il termine in realtà viene davvero usato da qualche scellerato e deriva ovviamente da to Love, amare. E’ ignobile il fatto che esista.

DOWNLOADARE: deriva ovviamente da Download, e significa semplicemente SCARICARE. Perchè esiste quindi?

P.S: segnalatene altri che li aggiungo insieme al vostro nome!


One thought on “Orridi neologismi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...